Oferta

Envie d'apprendre le Pilates ? Alors entrez CETTE LIEN!

martedì 25 ottobre 2016

SODIO? NO GRAZIE

Carbonato di sodio

Pochi semplici step per  evitare che il Sodio che troviamo un po’ ovunque(vedi alla voce sale nella pasta) ci si ritorca contro!


  • 1. No al cibo confezionato: Alimenti confezionati spesso hanno un sacco di sale, dal momento che il sale è un conservante. Cucinare i propri pasti è il modo migliore per controllare la quantità di sodio nel vostro cibo. Scegli quindi carne bianche (come il pollame), pesce rigorosamente freschi e non trattati. Optare per frutta o verdura fresca, invece di conserve. Se si utilizzano cibi in scatola, come tonno, verdure, o fagioli, lavare i contenuti prima in modo da eliminare un po’ di sodio.

Per contorno, patate al forno o purè di patate.



  • 2. Controllare i cibi salati: Controllare ogni etichetta alimentare per il contenuto di sodio. Cercate i prodotti etichettati “senza sodio” (meno di 5 milligrammi di sodio per porzione), o con “contenuto molto basso di sodio” (35 milligrammi o meno per porzione), o quelli “senza aggiunta di sale.” Sappiate che brodi, condimenti, salsa di soia, dadi da brood e condimenti (senape, ketchup, salsa barbecue), sono notoriamente alto contenuto di sale. Occhio ad additivi come il glutammato monosodico, il bicarbonato di sodio, il lievito e benzoato di sodio, tutti composti del sodio.



  • 3. Non seguire le indicazioni: Quando una ricetta richiede anche un pizzico di sale, sostituirlo con un’altra erba o spezia. È possibile aggiungere il rosmarino, maggiorana, timo, cipolla in polvere, aglio in polvere, pepe, noce moscata, cumino, curry, zenzero, coriandolo, alloro, origano. È anche possibile creare il proprio mix con questa ricotta fornita dalla American Heart Association: 1/2 cucchiaino di pepe di Caienna 1 cucchiaino di noce moscata 1 cucchiaino di basilico 1 cucchiaino di cipolla in polvere 1 cucchiaio di aglio in polvere 1 cucchiaino di pepe nero macinato 1 cucchiaino di timo 1 cucchiaino di salvia 1 cucchiaino di prezzemolo in fiocchi asciutti 1 cucchiaino di maggiorana 1 cucchiaino di santoreggia

  • 4. Restate sotto: Se stai cucinando del formaggio, optate per la mozzarella fresca o per formaggi con un “basso contenuto di sodio.” Sostituite burro salato con del burro non salato. È possibile utilizzare decine di diversi ingredienti per aggiungere sapore ai vostri pasti mantenendo basso il contenuto di sodio.


Qui ci sono solo alcune idee per alimenti comuni:



  • 1. Marinate petti di pollo o braciole di maiale nel succo di limone, nel succo d’arancia, o nel vino.
  • 2. Fate degli involtini di pesce arrotolato in semi di sesamo prima della cottura.
  • 3. Condite il manzo con una miscela di cipolla, peperoni, salvia, e timo.
  • 4. Condite le carote con della cannella e della noce moscata.
  • 5. Mettete un po’ di prezzemolo sulle patate prima della cottura.
  • 6. Buttate nella pasta un po’ di aglio tritato fresco.

Poi ce’ sempre la solita domanda che ci arriva puntuale che è questa:

“Perché il Sodio fa cosi male!?”

La risposta  più adatta e’ sempre questa:
Il sodio, di per sé non fa male (anzi) mah , a livello renale, viene scambiato con il potassio e l’idrogeno e questo regola il processo della minzione (espulsione dell’urina)…

Mentre gli integratori, che sono per lo più destinati a soggetti sportivi, servono a reintegrare la perdita di acqua e di sali minerali…un atleta difatti necessita di tanta acqua, visto che ne perde tanta (urina, sudore) e di sali, perché vengono eliminati con essa .

Ovviamente se assumi più sodio, i liquidi trattenuti aumentano e questo potrebbe portare ad ipertensione, edema polmonare, sofferenza cardiaca, colesterolo …quindi in ogni dieta è opportuno regolare l’assunzione del sodio, specie nei soggetti che hanno già qualche patologia (colesterolo ,pressione alta, diabete, insufficienza renale, ecc…)  perché ci sono rimedi EFFICACI e specifici contro tali patologie che è sempre meglio prevenire  dai un occhio QUI

Vuoi saperne di più
I MIRACOLI DELLA PALLA MEDICA
Fitbit Flex – Braccialetto Monitoraggio Sonno e Attività Fisica
Dimagrire Con lo Yogurt
Come Avere ADDOMINALI PERFETTI
BICIPITI - 5 Esercizi Per Averli Forti da SUBITO!!
Addominali Senza Fatica!!
ADDOMINALI Scolpiti IN 7 Mosse!!

Nessun commento:

Posta un commento