Pochi semplici step per evitare che il Sodio che troviamo un po’ ovunque(vedi alla voce sale nella pasta) ci si ritorca contro!
- 1. No al cibo confezionato: Alimenti confezionati spesso hanno un sacco di sale, dal momento che il sale è un conservante. Cucinare i propri pasti è il modo migliore per controllare la quantità di sodio nel vostro cibo. Scegli quindi carne bianche (come il pollame), pesce rigorosamente freschi e non trattati. Optare per frutta o verdura fresca, invece di conserve. Se si utilizzano cibi in scatola, come tonno, verdure, o fagioli, lavare i contenuti prima in modo da eliminare un po’ di sodio.
Per contorno, patate al forno o purè di patate.
- 2. Controllare i cibi salati: Controllare ogni etichetta alimentare per il contenuto di sodio. Cercate i prodotti etichettati “senza sodio” (meno di 5 milligrammi di sodio per porzione), o con “contenuto molto basso di sodio” (35 milligrammi o meno per porzione), o quelli “senza aggiunta di sale.” Sappiate che brodi, condimenti, salsa di soia, dadi da brood e condimenti (senape, ketchup, salsa barbecue), sono notoriamente alto contenuto di sale. Occhio ad additivi come il glutammato monosodico, il bicarbonato di sodio, il lievito e benzoato di sodio, tutti composti del sodio.
- 3. Non seguire le indicazioni: Quando una ricetta richiede anche un pizzico di sale, sostituirlo con un’altra erba o spezia. È possibile aggiungere il rosmarino, maggiorana, timo, cipolla in polvere, aglio in polvere, pepe, noce moscata, cumino, curry, zenzero, coriandolo, alloro, origano. È anche possibile creare il proprio mix con questa ricotta fornita dalla American Heart Association: 1/2 cucchiaino di pepe di Caienna 1 cucchiaino di noce moscata 1 cucchiaino di basilico 1 cucchiaino di cipolla in polvere 1 cucchiaio di aglio in polvere 1 cucchiaino di pepe nero macinato 1 cucchiaino di timo 1 cucchiaino di salvia 1 cucchiaino di prezzemolo in fiocchi asciutti 1 cucchiaino di maggiorana 1 cucchiaino di santoreggia
- 4. Restate sotto: Se stai cucinando del formaggio, optate per la mozzarella fresca o per formaggi con un “basso contenuto di sodio.” Sostituite burro salato con del burro non salato. È possibile utilizzare decine di diversi ingredienti per aggiungere sapore ai vostri pasti mantenendo basso il contenuto di sodio.
Qui ci sono solo alcune idee per alimenti comuni:
- 1. Marinate petti di pollo o braciole di maiale nel succo di limone, nel succo d’arancia, o nel vino.
- 2. Fate degli involtini di pesce arrotolato in semi di sesamo prima della cottura.
- 3. Condite il manzo con una miscela di cipolla, peperoni, salvia, e timo.
- 4. Condite le carote con della cannella e della noce moscata.
- 5. Mettete un po’ di prezzemolo sulle patate prima della cottura.
- 6. Buttate nella pasta un po’ di aglio tritato fresco.
Poi ce’ sempre la solita domanda che ci arriva puntuale che è questa:
“Perché il Sodio fa cosi male!?”
La risposta più adatta e’ sempre questa:Il sodio, di per sé non fa male (anzi) mah , a livello renale, viene scambiato con il potassio e l’idrogeno e questo regola il processo della minzione (espulsione dell’urina)…
Mentre gli integratori, che sono per lo più destinati a soggetti sportivi, servono a reintegrare la perdita di acqua e di sali minerali…un atleta difatti necessita di tanta acqua, visto che ne perde tanta (urina, sudore) e di sali, perché vengono eliminati con essa .
Ovviamente se assumi più sodio, i liquidi trattenuti aumentano e questo potrebbe portare ad ipertensione, edema polmonare, sofferenza cardiaca, colesterolo …quindi in ogni dieta è opportuno regolare l’assunzione del sodio, specie nei soggetti che hanno già qualche patologia (colesterolo ,pressione alta, diabete, insufficienza renale, ecc…) perché ci sono rimedi EFFICACI e specifici contro tali patologie che è sempre meglio prevenire dai un occhio QUI
Vuoi saperne di più
I MIRACOLI DELLA PALLA MEDICA
Fitbit Flex – Braccialetto Monitoraggio Sonno e Attività Fisica
Dimagrire Con lo Yogurt
Come Avere ADDOMINALI PERFETTI
BICIPITI - 5 Esercizi Per Averli Forti da SUBITO!!
Addominali Senza Fatica!!
ADDOMINALI Scolpiti IN 7 Mosse!!
Nessun commento:
Posta un commento